CENTRO COLONNA

Il Centro Colonna è un progetto specialistico dello studio Chinesis Center che nasce dall’esigenza di prendersi cura con professionalità e competenze specifiche, di tutte quelle persone che soffrono di problematiche e patologie a carico della colonna vertebrale e delle disfunzioni posturali che spesso sono la causa primaria del mal di schiena.

    A CHI SI RIVOLGE

Chi non ha mai sofferto di mal di schiena!? Una patologia cosi tanto comune che può presentarsi come un evento acuto di breve durata oppure come un dolore cronico che dura da mesi o anni. Spesso chi svolge attività lavorative con carichi importanti va incontro ad una usura precoce delle varie strutture che formano la colonna vertebrale (dischi intervertebrali, nervi, legamenti, muscoli, ossa, articolazioni) e nel tempo sviluppare cosi una patologia.
Posture di lavoro scorrette mantenute per lungo tempo, o al contrario la sedentarietà possono essere causa di dolori alla colonna vertebrale nei vari segmenti cervicali, dorsali e lombari.

COSA CURIAMO

Frequentemente riscontriamo problematiche dovute a disfunzioni posturali e patologie della colonna: lombalgia; lombo sciatalgia;  protrusioni; le ernie discali a vari livelli della colonna vertebrale; cervicalgia; dorsalgia; lombo – cruralgia; spondilolistesi; stenosi del canale vertebrale; artrosi e  osteoporosi.

IL NOSTRO METODO

La Valutazione fisioterapica e posturale clinica ci permette di scegliere e stabilire il percorso terapeutico più idoneo per patologia.
La valutazione prevede un’accurata anamnesi, la presa in visione della diagnosi medica e degli esami diagnostici rx  risonanza magnetica o tac, e di test specifici.
Il nostro metodo ha come  obiettivo fondamentale: la riduzione del dolore e dell’infiammazione attraverso l’utilizzo di terapie fisiche strumentali: tecar, laser, correnti antalgiche, tecniche manuali massoterapia; recuperare la mobilità articolare mediante l’utilizzo di tecniche posturali quali: mezieres, McKenzie, RPG, back shool, pancafit, per riequilibrare il sistema tonico posturale alterato; rieducare il paziente ai movimenti corretti e migliorare la forza dei muscoli della colonna vertebrale e del corsetto addominale attraverso esercizi terapeutici; stabilire un piano di lavoro di mantenimento a lungo termine dei risultati raggiunti.

IN COSA CI DIFFERENZIAMO

Il nostro team, grazie ad una conoscenza approfondita ed esperienza nel settore, è in grado di seguire il paziente in tutte le fasi del percorso riabilitativo rendendolo personalizzato e specifico in base alla patologia e alle caratteristiche del  paziente stesso.
Dopo la fase iniziale di risoluzione del dolore e la ripresa del movimento, diventa indispensabile continuare un piano di lavoro individualizzato per ottimizzare e mantenere nel tempo i risultati ottenuti , così da poter riprendere le proprie attività quotidiane, lavorative e sportive.
Nel nostro centro, grazie alla presenza della Fisio-Palestra, è possibile effettuare programmi di mantenimento posturale a lungo termine, evitando così che il paziente una volta terminata la fase acuta e stabilizzato, si rivolga a palestre generiche dove spesso non si è adeguatamente seguiti con competenze specifiche rischiando così riacutizzazioni delle problematiche trattate.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI

Aver conseguito Master e corsi di  formazione di alta specializzazione in Posturologia Clinica, terapia manuale, terapia del dolore miofasciale ed esserci confrontati  da oltre 15 anni con diverse tecniche e metodologie internazionali ed interdisciplinari ci ha permesso di sviluppare un nostro metodo integrato che ci consente di raggiungere eccellenti risultati nella risoluzione delle varie problematiche della colonna vertebrale.
Un aspetto a cui diamo valore è rendere il paziente partecipe e parte attiva nelle varie fasi del percorso riabilitativo, supportandolo sempre con incoraggiamento e conforto, pronti ad ascoltarlo con pazienza, ponendo attenzione all’aspetto emotivo che spesso non viene preso in considerazione ma che per noi è importante.
Poter garantire un clima disteso durante lo svolgimento delle sedute riabilitative ci permette di entrare in empatia con il paziente, instaurare  un atteggiamento di fiducia e stima, elementi fondamentali per raggiungere l’obiettivo della guarigione con un’attitudine positiva.

Mal di schiena

Mal di schiena

QUANTI DI VOI AVRANNO SOFFERTO ALMENO UNA VOLTA DI LOMBALGIA O MAL DI SCHIENA? È una patologia frequente che colpisce l’85% della popolazione. È caratterizzata da un dolore penetrante che insorge lentamente o improvvisamente, con o senza irradiazione al gluteo o alla...

leggi tutto

Come curare l’ernia del disco con la fisioterapia

Hai dolore alla schiena e pensi di avere un ernia del disco? Pensi che l ‘unica soluzione sia l’ intervento chirurgico? NON E’ COSì !! Il CENTRO DELLA COLONNA “CHINESIS center ”è lo studio che stai cercando per risolvere il tuo problema! COS’ E’ L’ERNIA DEL DISCO? Si...

leggi tutto

OPPURE RIEMPI IL FORM SOTTOSTANTE

Privacy Policy

15 + 9 =