LASERTERAPIA

La laserterapia è una delle terapie più utilizzate in ambito fisioterapico e riabilitativo, velocizza il recupero fisico fino ad ottenere la guarigione.
La laserterapia dispone di idonee lunghezze d’onda ad elevata potenza utilizzando delle modalità operative specifiche per patologia.
La laserterapia ad alta potenza penetra in profondità nei tessuti accellerandone la rigenerazione cellulare; le cellule assorbono più velocemente i principi nutritivi ed eliminano sostanze di scarto.

GLI EFFETTI BIOLOGICI

Si innescano delle reazioni che porteranno ad una rapida e duratura riduzione del dolore senza effetti collaterali, controllo e modulazione dei processi antinfiammatori.
Dal punto di vista biologico gli effetti possono essere suddivisi in: effetti fotochimici, fotomeccanici, fototermici.
Gli effetti fotochimici consistono nell’attivazione di alcune reazioni chimiche ed enzimatiche tra cui la più rilevante è l’aumento dell’ATP ovvero la molecola dalla quale l’uomo ricava energia.
Questa energia è utile per risolvere i processi antinfiammatori e il recupero da processi traumatici.

COME AGISCE

La laserterapia agisce a livello degli scambi di ioni tra la parte interna ed esterna della membrana cellulare con effetti antinfiammatori, antalgico, antiedemigeno, biostimolante.
Gli effetti fotomeccanici sono prodotti dal rapido incremento termico che subisce il tessuto che riceve la radiazione; questo si traduce con un’accelerazione del movimento della linfa con conseguente riduzione degli edemi infiammatori e con la riattivazione della circolazione del sangue a livello dei piccoli capillari.
Gli effetti fototermici consistono nel riscaldamento del tessuto che riceve l’applicazione della laserterapia. Questo riscaldamento può attivare una serie complessa di reazioni biochimiche.
La laserterapia è indicata nelle tendiniti e tendinopatie, fascite, in particolare la fascite plantare, sindrome del tunnel carpale e tarsale, borsite, capsuliti, contratture muscolari, lesioni legamentose, artrosi, edema, infiammazione del nervo sciatico, terapia del dolore cronico e acuto, traumatologia, traumi da sport.
La laserterapia risulta molto efficace se integrata ad altre terapie fisiche come la tecarterapia o con terapie manuali.

OPPURE RIEMPI IL FORM SOTTOSTANTE

Privacy Policy

2 + 13 =