CENTRO SCOLIOSI

Il centro scoliosi è un progetto specialistico dello studio di fisioterapia Chinesis Center che si occupa del trattamento dei paramorfismi e dei dismorfismi della colonna vertebrale.

A CHI SI RIVOLGE

Queste problematiche interessano soprattutto bambini (età infantile) , ragazzi (età giovanile e adoloscenza) fino al raggiungimento della completa maturità ossea; l’adulto, che ha avuto una scoliosi nell’ adolescenza, a seconda dei gradi di curvatura raggiunti , potrà avere dolore a vari livelli della colonna dovuto alla progressiva deformità e alla presenza di gibbo.

COSA CURIAMO

Per capire meglio cosa trattiamo è necessario chiarire il significato di paramorfismi e dismorfismi. I paramorfismi sono degli atteggiamenti posturali scorretti ma potenzialmente reversibili con una riabilitazione posturale individualizzata e specifica. Queste problematiche, se non precocemente trattate, possono peggiorare e diventare dismorfismi e cioè alterazioni anatomiche e funzionali che interessano principalmente la colonna vertebrale e spesso come conseguenza, anche le spalle, gli arti inferiori e il piede. Esempi di paramorfismi sono: scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, dorso piatto, scapole alate,  ginocchio valgo, piede piatto, alluce valgo.

IN COSA CI DIFFERENZIAMO

Il  Punto di forza del Centro Scoliosi è la valutazione posturale clinica in statica e dinamica del paziente che prevede una serie di test e strumenti per analizzare i vari recettori posturali che possono essere la causa primaria o secondaria della disfunzione posturale.
Inoltre, la collaborazione con il medico Fisiatra o l’ortopedico specialista, soprattutto nei casi di scoliosi in età giovanile è importante per seguire attentamente l’evoluzione delle curve scoliotiche .

IL METODO

Il paziente dovrà imparare a svolgere esercizi terapeutici di autocorrezione, autoelongazione e rinforzo.  Il nostro metodo prevede una periodica valutazione del paziente per monitorare: L’accrescimento e la maturità ossea; i progressi del piano di trattamento raggiunti; l’eventuale formulazione di nuovi esercizi terapeutici.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI

E’ scientificamente provato che esercizi terapeutici specifici possono rallentare e in alcuni casi arrestare l’evoluzione della curva scoliotica. Il team Chinesis Center (insieme ai suoi collaboratori) mette a disposizione “dei piccoli e dei grandi pazienti”, veri professionisti del settore che con passione, dedizione ed esperienza continuano nello studio e nella ricerca  per essere il punto di riferimento e di eccellenza nel trattamento delle patologie Vertebrali che si sviluppano nelle diverse età evolutive.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

OPPURE RIEMPI IL FORM SOTTOSTANTE

Privacy Policy

8 + 1 =